venerdì 11 aprile 2014

IMBECILLE IS A STATE OF MIND

Ciao a tutti mi chiamo Francesca sono iscritta al Club di fumatori di pipa più numeroso in Italia e non ho mai fumato una pipa in vita mia.





Papà Pintér



Il Sommo detto l'Odioso


Eccomi qui al mio battesimo della pipa



Ok, vi chiederete se sono impazzita, no la risposta è semplice e ovvia sono una TOTALE IMBECILLE e orgogliosa di esserlo.


Bene. La mia storia con la pipa inizia tanti anni fa, da quando sono nata in pratica, perché mio padre è stato il primo fumatore che ho conosciuto. Serate e fine settimana affogata in una densa nube di fumo, con quest’uomo che nascondeva scovolini catramosi nei vasi, nei posacenere, nei portapenne, in ogni dove per la disperazione di quella santa donna di mia madre. Per anni, per me l’unica forma di fumo è stata solo quella, niente sigarette o sigari, solo pipa.

L’imprinting l’ha subito in maniera più convincente mio fratello che molto tempo dopo ha fondato su Facebook un gruppo chiamato “I TOTALI IMBECILLI (pluribannati) CON LA PIPA”, che è una specie di asilo politico per un nutrito numero di pipatori rinnegati, da cui è nato anche il club, ma andiamo per ordine e senza fretta.

Da sempre Antonio ha cercato di coinvolgermi nelle sue passioni, e così è stato anche in questo caso.

Mentre si faceva prendere dallo shopping compulsivo, mi istruiva, spiegandomi i vari tipi di finiture tra la fiammatura, l’occhio di pernice, sabbiatura e rusticatura e insegnandomi a riconoscere i vari shape. Ci tiene alla mia formazione, tuttora quando sono a casa sua, mi mette in mano una pipa come farebbe con uno che ne capisce, e mi spiega i punti interessanti di quel modello e poi mi interroga per vedere se ho capito di cosa si tratta. Mia mamma ci guarda divertita, perché comincio a fare anche domande per chiarire i miei dubbi.

Una domenica pomeriggio di fine estate, mentre digerisco sonnacchiosamente sul suo divano, gli chiedo se posso iscrivermi pure io a un gruppo di pipe per guardare le foto, solo quello. Non ho una formazione tale in materia di pipe né tantomeno di tabacchi per poter partecipare alle discussioni, mi bastava guardare le foto e così ho dato il via a questa avventura.

Nel giro di un mese Antonio ha un bisticcio con qualcuno che lo cancella dal suo gruppo, e la mattina dopo trovo una notifica: “Antonio Pintér ti ha aggiunto a I TOTALI IMBECILLI CON LA PIPA”. Ho riso tanto ma il meglio doveva ancora arrivare.

Nel giro di pochi giorni si è creato un bel gruppo di persone decisamente singolari e sopra le righe che per vari motivi sono stati bannati da altri gruppi un po’ più pacati e perbenisti di questo, dove evidentemente non era apprezzato il loro modo goliardico di comportarsi.

Queste persone oltre a divertirsi un mondo a fumare e parlare di fumo, hanno un sacco di interessi di cui parlano.

Io qui tra loro mi trovo molto bene, l’atmosfera è rilassata, come essere in salotto in tuta con gli occhi cisposi a parlare del più e del meno, degli argomenti più disparati, sembra una terapia di gruppo che fa bene a tutti. In alcuni casi ci siamo trovati anche dal vivo, intorno a un tavolo, per il piacere di godere della nostra compagnia, di conoscerci dal vivo e di passare del tempo insieme.

La mia vita sociale ha avuto un curioso cambiamento che mi ha portato a frequentare raduni di fumatori, feste della Pipa e gare di lento fumo. Io ci vado non per scambiare pareri tecnici o parlare di tabacchi, vado per incontrare persone che leggo e con cui mi scrivo da mesi.

Tutto questo per spiegarvi cosa ci fa una non fumatrice in un Club di pipatori. Non ho abbastanza curiosità per iniziare a fumare, mi piace stare qui dove nessuno si stupisce del fatto che a tratti sembri un po’ stranetta. Vi ringrazio della compagnia che mi fate e spero che la simpatia sia reciproca.

Grazie a tutti banda di Imbecilli!

16 commenti:

  1. Grazie a te. Tra l'altro sei una non-fumatrice molto competente. Sicuramente per modestia non hai voluto ricordare i tuoi ottimi risultati al quiz di Savignano...

    RispondiElimina
  2. E brava la nostra Pintérina! Quasi degna del Sommo Fratellone! Aspettiamo altri scritti.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. mi piace l'articolo! per essere in questo gruppo abbiamo una carenza entrambi:TU non fumi la pipa ed io non sono mai stato bannato da nessun gruppo.per eliminare la mia colpa provvedero',ma non garantisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Fabio che ti sia piaciuto. Le nostre carenze facciamo sempre in tempo a colmarle. Ma anche no :-)

      Elimina
  5. Ciao Pinterina. Parole degne le tue. Felice di aver fatto la tua conoscenza, tempo fa!

    RispondiElimina
  6. E' ora che cominci a fumare la pipa Francesca, se non altro per coronare le tue conoscenze puramente teoriche :-)

    RispondiElimina